eventi

associazioni

“VI.VA. LA BICI!”: Workshop gratuito per giovani dai 14 ai 35 anni

Partecipa anche tu a “VI.VA. la BICI!” scopri le molteplici potenzialità della bicicletta e vivi un’esperienza indimenticabile!

Siamo entusiasti di invitarti al workshop gratuito “VI.VA. LA BICI!”, un corso rivolto ai giovani dai 14 ai 35 anni. Questo programma, parte del Progetto BO-Oltre l’E-bike, si terrà presso la ciclofficina all’interno della sede di VI.VA. al primo binario della Stazione ferroviaria di Santa Maria degli Angeli – Assisi (PG).

L’obiettivo principale del workshop è incoraggiare uno stile di vita sano e attivo attraverso l’uso della bicicletta, promuovendo al contempo valori di ecologia e sostenibilità.

Organizzazione e Supporto

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione di promozione sociale VI.VA. Partecipazione e Solidarietà, e fa parte del Progetto SMASH! Giovani per lo Sport e la partecipazione sociale – Programma GAME UPIFondo per le politiche giovani 2022. Il progetto mira a ridurre il disagio, aumentare l’inclusione e promuovere la partecipazione sociale dei giovani, coinvolgendo un partenariato composto da Provincia di Perugia, Istituto Alberghiero Assisi, APS VI.VA., A.S.D. Tennis Country Sporting Club, A.C.D. Montone, Il Ponte d’Incontro 3.0 APS, e Associazione Trust Us. Smash! Hanno aderito anche i Comuni di Perugia e Assisi.

Non perdere questa opportunità unica di imparare, divertirti e fare nuove amicizie pedalando!

Programma del Workshop

Il corso, della durata di 14 ore, è strutturato per offrire una formazione completa sulla manutenzione e l’uso sicuro della bicicletta. Ecco i principali argomenti trattati:

  1. Meccanica di base: imparerai ad avere confidenza con la bicicletta dal punto di vista meccanico, a riconoscere le varie tipologie di biciclette, i vari componenti, le terminologie giuste, gli attrezzi della ciclo-officina e i loro utilizzi.
  2. Esercitazioni pratiche: sessioni dedicate alla manutenzione per mantenere efficiente la propria bicicletta, con regolazione, sostituzione e riparazione dei diversi componenti, limitate ai più comuni “imprevisti”.
  3. Pedalare in sicurezza: regolazione, adattamento e controllo bicicletta prima di partire. Come stare sulla strada in bicicletta. Elementi di pronto intervento e primo soccorso.
  4. Benessere in bicicletta: ti faremo vedere la postura e la condotta ideali per sfruttare a pieno le potenzialità benefiche del pedalare con elementi di biomeccanica, abbigliamento, nutrizione, idratazione e integrazione.
  5. Evento conclusivo: Biciclettata lungo la pista ciclabile con accompagnamento di istruttori sportivi e merenda sana ed equilibrata, per vivere insieme il piacere di pedalare!

Date e Iscrizioni

Il workshop sarà attivato in due edizioni:
Prima edizione: 4, 6, 11, 13 e 18 giugno dalle 17:30 alle 19:30, con uscita in bicicletta il 29 giugno dalle 9:00 alle 13:00.
Seconda edizione: 25, 27 giugno; 2, 4, 9 luglio dalle 17:30 alle 19:30, con uscita in bicicletta il 13 luglio dalle 9:00 alle 13:00.


Il workshop è condotto da professionisti esperti, supportati dai volontari delle organizzazioni partner del progetto. Al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Iscrizioni e Contatti

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero +39 334 790 2424. Le iscrizioni sono aperte tramite il QR-code presente in locandina e tramite il link qui sotto.

Desideri condividere le tue esperienze o proposte riguardanti la mobilità?

Scrivici a info@youmobility.it
YouMobility Magazine è uno spazio aperto a tutti, non vediamo l’ora di ospitare anche la tua opinione nella rubrica “L’Umbria da Percorrere”!

Ultime notizie

eventi

Novità per il Weekend del 20-21 Luglio nella Rete dei Point YouMobility

eventi

Tour E-bike, Novità e Ospitalità nella rete YouMobility

Ospitalità

Le Terrazze di Cancellara: Ospitalità e Servizi Mobilità Integrata, un Nuovo Standard di Accoglienza

news point

Ospitalità

Hotel Villa dei Platani: Promuoviamo il Cicloturismo a Foligno

La mobilità in un click.