eventi

Press Tour in E-Bike: Anteprima de ‘La Grande Pedalata’ evento Frantoi Aperti 2023

Il 19 settembre si è concluso con grande successo il press tour organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria in collaborazione con YouMobility, il portale della mobilità sostenibile.

Il tour ha coinvolto giornalisti provenienti dalle principali testate nazionali specializzate nei settori del cicloturismo e dell’enogastronomia, in anticipazione della prima edizione de “La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Assisi – Spoleto“, evento inaugurale di Frantoi Aperti in Umbria, programmato per il 28 ottobre 2023.

Il gruppo di giornalisti, guidato dall’accompagnatore FIAB Foligno, Raffaele Battistelli, ha esplorato i sentieri ciclabili della Fascia Olivata in e-bike, godendo di un tour lento lungo il percorso permanente. Le tappe del press tour sono state studiate per rendere il percorso ricco di spunti legati all’enogastronomia, alle emergenze culturali e naturalistiche del territorio.

Il tour ha iniziato dal centro storico di Assisi, attraversando sentieri e strade secondarie fino a Spello, con una visita alla Cappella Baglioni e l’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo.

La seconda tappa ha portato il gruppo a Trevi, con visite a Villa Fabri e al Museo della Civiltà dell’Olivo, oltre alla pedalata attraverso il sentiero dell’acquedotto romano.

La terza tappa ha coinvolto Campello sul Clitunno, con la visita del Castello di Pissignano Alto, al Tempietto del Clitunno, bene UNESCO, e elle Fonti del Clitunno.

L’ultima tappa è stata Spoleto, raggiunta attraverso la ciclabile Assisi – Spoleto, con visite al Duomo e a “Casa Menotti”, il centro di documentazione del Festival dei Due Mondi.

Il press tour è stato un successo grazie alla collaborazione delle Amministrazioni dei Comuni coinvolti, e al supporto di ristoranti come La Locanda del Cardinale ad Assisi, Il Frantoio ad Assisi, Trattoliva a Campello sul Clitunno e l’Antico Frantoio Petesse a Foligno.

Frantoi Aperti in Umbria e La Grande Pedalata offriranno un’esperienza unica di oleoturismo a partire dal 28 ottobre in e-bike. Non mancare!

Desideri condividere le tue esperienze o proposte riguardanti la mobilità?

Scrivici a info@youmobility.it
YouMobility Magazine è uno spazio aperto a tutti, non vediamo l’ora di ospitare anche la tua opinione nella rubrica “L’Umbria da Percorrere”!

Ultime notizie

eventi

Novità per il Weekend del 20-21 Luglio nella Rete dei Point YouMobility

eventi

Tour E-bike, Novità e Ospitalità nella rete YouMobility

Ospitalità

Le Terrazze di Cancellara: Ospitalità e Servizi di Mobilità Integrata, un Nuovo Standard di Accoglienza

news point

Ospitalità

Hotel Villa dei Platani: Promuoviamo il Cicloturismo a Foligno

La mobilità in un click.