Ospitalità

Castello di Postignano: uno dei Borghi più belli d’Italia nella rete YouMobility

Nel cuore della pittoresca Valnerina, tra le maestose colline e i suggestivi paesaggi dell’Umbria, si erge il borgo “Castello di Postignano”, un gioiello architettonico che incanta e avvolge i visitatori nella magia di un abbraccio tra passato e presente.

Entrato a far parte de I Borghi più belli d’Italia con Sellano, di cui è una delle gemme più preziose, ha supportato il progetto e il modello di rete YouMobility fin dal suo esordio.

Lo spirito di sostenibilità e condivisione anima i proprietari del Castello, in questo articolo ve lo raccontiamo più da vicino.

Una Storia di Rinascita

Le sue origini risalgono al lontano X secolo, quando il borgo fu fondato su un punto strategico nella Valle del Vigi, lungo la strada che collegava le città di Spoleto, Foligno, Norcia e Assisi. Conteso tra le potenti famiglie di Foligno e Spoleto, il borgo prosperò grazie all’agricoltura, al taglio dei boschi e alla lavorazione di ferro e tessuti.

Tuttavia, agli inizi del XVIII secolo, l’emigrazione dei suoi abitanti segnò l’inizio di un lento declino che portò all’abbandono del borgo fino a essere lasciato vuoto e silenzioso negli anni Sessanta.

Nel 2007, un ambizioso progetto di recupero ha ridato vita a questo antico borgo, trasformandolo in un’oasi di bellezza e fascino. Grazie a un meticoloso lavoro di restauro e consolidamento strutturale, Castello di Postignano è rinato, conservando intatto il suo carattere medievale pur avendo inserito comfort e soluzioni tecnologiche richieste dai tempi e offrendo agli ospiti un’esperienza unica nel cuore dell’Umbria.

Un Viaggio nel Tempo

Gli stretti vicoli lastricati, le maestose torri di avvistamento e le antiche mura che ancora in parte circondano il borgo trasportano i visitatori in un’epoca lontana. Le sue case perfettamente restaurate, le botteghe artigiane e i luoghi di ritrovo offrono un’immersione autentica nell’atmosfera medievale, mentre la moderna infrastruttura turistica garantisce comfort e comodità ai visitatori di oggi.

Il Castello accoglie turisti provenienti da tutto il mondo, offrendo loro un’esperienza unica di turismo sostenibile. Dai ristoranti che reinterpretano con creatività i sapori umbri, all’Accademia di Cucina del pluristellato Vincenzo Guarino in dialogo con il territorio, alle botteghe artigiane che mantengono vive antiche tradizioni.

Un’Eco-Oasi nel Cuore dell’Umbria

Castello di Postignano non è solo un luogo di storia e cultura, ma anche un esempio di sostenibilità e benessere. Le tecniche di restauro e l’uso di materiali locali hanno reso il borgo un modello di rispetto ambientale e conservazione del patrimonio architettonico.

Inoltre, la presenza di una moderna spa con piscina e un centro benessere offre agli ospiti l’opportunità di rilassarsi e rigenerarsi immersi nella bellezza della natura umbra.

Un Castello all’Orizzonte

Castello di Postignano Relais ha riaperto i battenti per la stagione turistica domenica 22 aprile con un ricco programma di eventi dal titolo “Un Castello all’Orizzonte – Arte, turismo, cultura e buona tavola nel cuore dell’Umbria”, giunto alla sua dodicesima edizione, fruibile dagli ospiti, dai residenti che dai visitatori con concerti di musica classica e jazz, mostre fotografiche ed esposizioni permanenti (tra cui la mostra fotografica di Gennaro Matacena SR, 1900-1930 tra tradizione e avanguardia), presentazioni di libri, proiezioni di video d’arte.

Cicloturismo al Castello

Anche quest’anno Castello di Postignano diventa un punto di interesse per i cicloamatori e Point YouMobility per il noleggio delle e-bike. Postignano mette a disposizione quattro biciclette e tracce GPX, per avventure in sella pedalando tra i sentieri panoramici della Valnerina.

Un’Esperienza da Vivere e Raccontare

Scelto da Norman F. Carter Jr, importante architetto e fotografo americano del ventesimo secolo, per la copertina del suo volume dedicato ai borghi collinari italiani e inserito dal Ministero dei Beni Culturali nell’elenco dei monumenti di interesse storico-artistico; Castello di Postignano è un luogo da vivere, di cui vi innamorerete!
Questo antico borgo incanta e conquista il cuore di chiunque vi metta piede, lasciando un’impronta indelebile nella memoria di coloro che lo visitano.

Castello di Postignano vi aspetta per svelarvi la bellezza autentica dell’Umbria: la cucina, l’arte e il suo paesaggio, anche pedalando!

Articolo promozionale.

Desideri condividere le tue esperienze o proposte riguardanti la mobilità?

Scrivici a info@youmobility.it
YouMobility Magazine è uno spazio aperto a tutti, non vediamo l’ora di ospitare anche la tua opinione nella rubrica “L’Umbria da Percorrere”!

Ultime notizie

eventi

Novità per il Weekend del 20-21 Luglio nella Rete dei Point YouMobility

eventi

Tour E-bike, Novità e Ospitalità nella rete YouMobility

Ospitalità

Le Terrazze di Cancellara: Ospitalità e Servizi Mobilità Integrata, un Nuovo Standard di Accoglienza

news point

Ospitalità

Hotel Villa dei Platani: Promuoviamo il Cicloturismo a Foligno

La mobilità in un click.