attività point

partner

Point Hub della Mobilità: Test Center delle bici accessibili Aspassobike nel Centro Italia

Il Point YouMobility, Hub della Mobilità, noto per il suo impegno nel promuovere la mobilità a servizio delle esigenze dei clienti, ha attivato la collaborazione con Aspassobike, un progetto di mobilità sociale, sostenibile, piacevole, ecologico, ma soprattutto divertente per il trasporto di persone con diverse disabilità.

La Hub della Mobilità è diventata il Test Center ufficiale di Aspassobike per il Centro Italia, unendo le forze per introdurre biciclette accessibili nel mercato della regione. Questa collaborazione apre le porte a una serie di innovazioni nel campo della mobilità sostenibile e inclusiva, offrendo soluzioni di trasporto adatte a una vasta gamma di esigenze e abilità.

Uno dei punti focali di questa partnership è l’introduzione delle biciclette accessibili nel parco mezzi del Point Hub della Mobilità, situata a Foligno, con l’obiettivo di renderle disponibili per la vendita e il noleggio anche su YouMobility e a disposizione della rete dei Point.

Tra le biciclette entrate a far parte di questa flotta innovativa ci sono il Tandem Fun2Go e la bicicletta Opair per persone in carrozzina, entrambe a pedalata assistita.

Cicloturismo inclusivo

Il Tandem Fun2Go rappresenta una rivoluzione nel concetto di cicloturismo inclusivo, consentendo a due persone di pedalare insieme in totale sicurezza e comfort. Questo tandem è progettato per offrire un’esperienza di guida condivisa, ideale per coppie, amici o famiglie che desiderano esplorare insieme le bellezze del territorio. Fun2Go è stato studiato dall’azienda produttrice Vanraam per accompagnare persone con qualsiasi tipo di disabilità, fisiche, cognitive, sensoriali. Ha la seduta passeggero accanto a quella dell’accompagnatore; è in sostanza un tandem affiancato. Questa novità favorisce, durante la pedalata, una migliore interazione e un più sicuro controllo sul passeggero.

D’altra parte, la bicicletta elettrica Opair è stata sviluppata con l’obiettivo di garantire la massima accessibilità a persone con disabilità motorie. Dotata di un design ergonomico e moderno grazie alla quale è possibile trasportare una persona in sedia a rotelle. Un sedile per la persona in sedia a rotelle/passeggero è fissato sulla parte anteriore della bicicletta. Dalla parte posteriore, il ciclista ha una visione d’insieme della strada e del passeggero. Le ruote anteriori leggermente angolate garantiscono un maggiore comfort di guida e stabilità.

L’introduzione di queste biciclette accessibili nel parco mezzi del Point Hub della Mobilità e su YouMobility segna un passo avanti significativo verso una mobilità più inclusiva e accessibile per tutti.

Grazie alla partnership tra il Point Hub della Mobilità e Aspassobike, ora più persone avranno la possibilità di sperimentare “il vento in faccia” e di provare la gioia di pedalare nel cuore verde d’Italia.

Vieni a provarle il 4 Maggio durante l’Ei_mob, la corsa della mobilità elettrica per tutti

Durante la corsa della mobilità elettrica per tutti, le biciclette Aspassobike, incluse il Tandem Fun2Go e la bicicletta Opair per persone in carrozzina, saranno messe a disposizione dei partecipanti, dimostrando l’impegno del Point Hub della Mobilità e di Aspassobike nel promuovere una mobilità più inclusiva e accessibile per tutti.

Ei_mob è una manifestazione organizzata da FELCOS Umbria e USL Umbria 2, con il Patrocinio del Comune di Foligno, vuole essere un’esperienza non competitiva finalizzata a far conoscere le opportunità che le tecnologie assistive per la mobilità elettrica possono offrire alle persone che vivono una condizione di limitazione funzionale.

L’evento si svolgerà il 4 maggio 2024 a Foligno, con partenza dal parcheggio del Plateatico e arrivo in Piazza San Domenico. Con due percorsi disponibili, uno completo di 9 km e uno ridotto di 4 km, in un’atmosfera di festa e condivisione.

Desideri condividere le tue esperienze o proposte riguardanti la mobilità?

Scrivici a info@youmobility.it
YouMobility Magazine è uno spazio aperto a tutti, non vediamo l’ora di ospitare anche la tua opinione nella rubrica “L’Umbria da Percorrere”!

Ultime notizie

eventi

Novità per il Weekend del 20-21 Luglio nella Rete dei Point YouMobility

eventi

Tour E-bike, Novità e Ospitalità nella rete YouMobility

Ospitalità

Le Terrazze di Cancellara: Ospitalità e Servizi di Mobilità Integrata, un Nuovo Standard di Accoglienza

news point

Ospitalità

Hotel Villa dei Platani: Promuoviamo il Cicloturismo a Foligno

La mobilità in un click.