associazioni

Penso Positivo by Tommaso: L’amore e l’impegno per un’Educazione Inclusiva

L’Associazione Penso Positivo by Tommaso è nata dal profondo amore e dall’inestimabile coraggio di Catia e Sandro, genitori di Tommaso, un ragazzo che ha affrontato con determinazione e resilienza le sfide di una giovane vita segnata, a soli dieci anni, da un incidente che ha stravolto la sua esistenza e quella della sua famiglia.

Tommaso nei sette anni successivi di riabilitazione e ricoveri in vari ospedali ha mostrato una straordinaria forza di volontà e tenacia, ottenendo grandi risultati nella conquista della sua autonomia motoria e sociale, diventando un esempio per tutti, a scuola come per coloro che lo incontreranno grazie all’Associazione.

Tommaso entra nel cuore con la sua dolcezza, la sua gioia, la sua acuta intelligenza, la giocosa vivacità, il suo amore per Jovanotti e per la sua meravigliosa profondità d’animo!

Tra le pagine dell’ultimo libro “A tutto volume” Tommaso si racconta grazie alla penna di Francesca Bugiolacchi, con la sua gentilezza e sensibilità mostra come stare insieme significhi ascoltare ed esserci per l’altro, ed è il valore più grande che supera ogni paura e resistenza, basta un sorriso, un abbraccio.

La volontà di portare avanti il messaggio di Tommaso, ha ispirato Catia e Sandro alla creazione dell’Associazione Penso Positivo by Tommaso, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata a sostenere ragazzi che hanno difficoltà nel mondo della scuola, soprattutto quando non sono autonomi e si trovano soli nello studio pomeridiano o in altre necessità per le quali hanno bisogno di un supporto.

Missione e Obiettivi

L’Associazione si impegna a fornire un sostegno essenziale a giovani con difficoltà educative, garantendo loro pari opportunità di apprendimento e sviluppo personale. Attraverso progetti mirati e l’assistenza volontaria, Penso Positivo by Tommaso aiuta famiglie e scuole a superare le barriere che spesso limitano l’integrazione e l’autonomia degli studenti con disabilità.

La Collaborazione con YouMobility: Un Nuovo Capitolo di Inclusione

Siamo entusiasti di poter collaborare con Penso Positivo by Tommaso e ci auguriamo che il nostro supporto tecnico per la mobilità sostenibile ed inclusiva possa portare alla creazione di iniziative per migliorare l’accessibilità e la qualità della vita dei ragazzi assistiti dall’Associazione.

Grazie alle biciclette accessibili possiamo donare a tutti l’emozione di una gita in bici.

Futuro e Prospettive

Guardando avanti, Penso Positivo by Tommaso continua a crescere grazie al sostegno della comunità e dei suoi volontari dedicati. Con una visione chiara e una missione di amore e sostegno, l’Associazione mira a trasformare le sfide in opportunità, preparando i ragazzi non solo per il successo scolastico, ma anche per un futuro di dignità e realizzazione personale.

L’Associazione Penso Positivo by Tommaso rappresenta un faro di speranza e resilienza per tutti coloro che sono coinvolti nella sua missione. Attraverso il ricordo di Tommaso e il lavoro instancabile dei suoi fondatori, l’Associazione continua a guidare il cammino verso un’educazione più inclusiva e equa per tutti.

Desideri condividere le tue esperienze o proposte riguardanti la mobilità?

Scrivici a info@youmobility.it
YouMobility Magazine è uno spazio aperto a tutti, non vediamo l’ora di ospitare anche la tua opinione nella rubrica “L’Umbria da Percorrere”!

Ultime notizie

eventi

Novità per il Weekend del 20-21 Luglio nella Rete dei Point YouMobility

eventi

Tour E-bike, Novità e Ospitalità nella rete YouMobility

Ospitalità

Le Terrazze di Cancellara: Ospitalità e Servizi di Mobilità Integrata, un Nuovo Standard di Accoglienza

news point

Ospitalità

Hotel Villa dei Platani: Promuoviamo il Cicloturismo a Foligno

La mobilità in un click.