eventi

associazioni

Pedalando verso la sostenibilità: Alla scoperta delle ciclabili di Foligno con FIAB

L’iniziativa “Gira in Bici con Noi!” promuove la mobilità sostenibile e il collegamento tra il centro e le frazioni di Foligno.

Domenica scorsa, 10 Marzo, sotto un cielo nuvoloso ma con l’entusiasmo palpabile nell’aria, ci siamo uniti all’iniziativa “Gira in Bici con Noi!” promossa dalla FIAB Foligno (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). L’evento, che coinvolge otto passeggiate ciclabili, mira a evidenziare i collegamenti tra il cuore della città e le frazioni circostanti.

La nostra avventura ha avuto inizio alle 10:00 presso il Ciclodromo di Foligno, Corvia, a cui si sono uniti i ragazzi dell’azienda CHIMAR, inventori e produttori della T.B Bike (Total Body Bike), hanno condiviso con entusiasmo la loro esperienza e competenza. La loro presenza ci ha aiutato a conoscere i punti critici presenti nella nostra rete ciclabile per mezzi come la T.B Bike ma anche carrozzine per disabili o handbike.

Esplorando le ciclabili nelle frazioni di Casevecchie, Tenne, Corvia, Perticani, Borroni, Scafali e San Magno, abbiamo rilevato che da Scafali o Casevecchie al centro della città, il tempo di percorrenza in bicicletta, a velocità di una comune city bike, è inferiore ai 20 minuti, mentre dalla frazione di Corvia si impiegano solamente 12 minuti per raggiungere piazza San Domenico.

Un guadagno significativo per chi si sposta per lavoro o studio, considerando che in auto i tempi di percorrenza durante le ore di punta superano ampiamente quelli della bicicletta.
E se pensiamo alle e-bike elettriche, i tempi di percorrenza si dimezzano, rendendo l’utilizzo della bicicletta in città imbattibile sotto diversi aspetti:
Più veloce
• Più salutare
• Meno inquinante
• Nessun costo per il parcheggio
• Nessuna occupazione di suolo pubblico
• Anche più economica

La passeggiata è stata un’occasione per godersi la città su due ruote, con una piacevole pausa caffè al Corso. Il ritorno al Ciclodromo ci ha permesso di esplorare il Parco dei Canapè e la nuova ciclabile che collega le scale dei Canapè a Porta Todi.


La prossima avventura ci condurrà attraverso le frazioni di Cave, Maceratola, Fiammenga e la zona industriale della Paciana, offrendo un’ulteriore esperienza delle ciclabili di Foligno.

L’iniziativa “Gira in Bici con Noi!” è una dimostrazione tangibile dell’impegno della FIAB Foligno nel promuovere la bicicletta come mezzo privilegiato di trasporto e nello sviluppo del cicloturismo locale. Il Vicepresidente della FIAB Foligno, Raffaele Battistelli, ci accompagnerà anche nella prossima passeggiata, domenica 17 marzo, con partenza alle 10:00 dal Ciclodromo di Corvia, Foligno.

Se vuoi partecipare e approfondire gli aspetti tecnici della tua bicicletta, superare le paure legate alla circolazione in città e goderti una piacevole pausa caffè in compagnia, Gira in Bici con Noi!

Per maggiori informazioni e per registrarti, contatta Raffaele al 335 6767806. Con un contributo di 10€ per gli adulti e 5€ per i bambini, unisciti a Fiab Foligno per promuovere la città come un luogo più sostenibile, accogliente e a portata di pedale!

Desideri condividere le tue esperienze o proposte riguardanti la mobilità?

Scrivici a info@youmobility.it
YouMobility Magazine è uno spazio aperto a tutti, non vediamo l’ora di ospitare anche la tua opinione nella rubrica “L’Umbria da Percorrere”!

Ultime notizie

eventi

Novità per il Weekend del 20-21 Luglio nella Rete dei Point YouMobility

eventi

Tour E-bike, Novità e Ospitalità nella rete YouMobility

Ospitalità

Le Terrazze di Cancellara: Ospitalità e Servizi di Mobilità Integrata, un Nuovo Standard di Accoglienza

news point

Ospitalità

Hotel Villa dei Platani: Promuoviamo il Cicloturismo a Foligno

La mobilità in un click.