[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Questi gli appuntamenti del secondo fine settimana
Sabato 5 e domenica 6 novembre 2022, in Umbria

In arrivo il secondo fine settimana della 25^ edizione di Frantoi Aperti in Umbria, evento organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, con il patrocinio di ENIT – Agenzia nazionale del Turismo, MIPAAF, Ministero del Turismo, Sviluppumbria; in collaborazione con la Regione Umbria e con tutti gli attori del comparto olivicolo umbro

 Sabato 5 e domenica 6 novembre i riflettori saranno puntati sulla città di Amelia (Tr) che per la prima volta propone @amerinolio 2022” un evento di valorizzazione delle piccole produzioni locali che dà seguito anche alla recente adesione del Comune di Amelia alla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria; mentre ad Assisi si terrà il primo appuntamento con UNTO nei castelli e nel territorio.

In ogni borgo e in ogni città d’arte che fa parte del circuito di Frantoi Aperti in Umbria, si terranno degustazioni guidate di olio extravergine d’oliva curate da esperti assaggiatori, momenti musicali tra gli ulivi e nei centri storici ed un servizio navetta di collegamento tra il centro storico del comune aderente e i frantoi del comune stesso.

Queste le iniziative da segnalare per il secondo weekend di Frantoi Aperti in Umbria:

Si inizia venerdì 4 novembre con la cena dagli “Umbrian #EVOOAmbassador – Testimoni di oli unici” che per questo secondo appuntamento sarà proposta presso il Ristorante La moglie Ubriaca di Perugia dove il menù sarà dedicato all’olio nuovo dell’Azienda Stoica.

In programma sempre per Venerdì 4 novembre l’appuntamento con i “Racconti di Barbanera” sarà dalle ore 15.00, presso il Frantoio Centumbrie di Magione. L’almanacco più famoso d’Italia incontrerà il pubblico con pane e olio intorno al fuoco, per parlare di tradizioni legate alle stagioni e ai frutti della terra e per raccontare la cultura popolare a partire dal proverbio “L’olio e la verità tornano in sommità”.

Ad Amelia, in occasione di @amerinolio 2022” è in programma per domenica 6 novembre l’appuntamento del “Brunch Tour – Brunch e musica tra gli ulivi” in luoghi speciali dell’Umbria, presso

il Convento Francescano di Santa Maria Annunziata, un magnifico complesso dall’impianto cinquecentesco, i cui edifici si diramano attorno al chiostro centrale come una solida fortezza. Al suo interno custodisce, oltre agli ambienti ecclesiastici, un incantevole piccolo museo della Scienza e un Planetario funzionante. Il brunch inizierà alle ore 12.30 e sarà raggiungibile anche grazie ad una passeggiata a piedi a cura dell’Associazione l’Ulivo e la Ginestra (Info e prenotazioni tel. 347 1153245), in partenza alle ore 9.30 dal Convento Francescano di Santa Maria, che lungo un percorso ad anello di circa 7 Km porterà per sentieri immersi nei fitti boschi di macchia mediterranea e oliveti che caratterizzano questa zona dell’Umbria. Al rientro si terrà il pranzo a cura del Ristorante Old Pig di Spoleto, a base di prodotti del territorio in abbinamento agli oli dei Colli Amerini, a cui sarà abbinata l’acqua delle Fonti di Sassovivo in Foligno ed i vini della Strada dei Vini Etrusco-Romana. Il pranzo sarà accompagnato dal concerto dei Bartender ed al termine ci sarà una degustazione guidata di olio e.v.o., la visita del Convento e del piccolo museo delle scienze e del planetario a cura di Frate Andrea e l’incontro con l’artista Ilaria Margutti, appassionata di scienza e stelle che, in occasione della mostra diffusa di arte contemporanea #CHIAVEUMBRA2022_Arte contemporanea | Natura | Storia_ESTATICA, presenterà parte della sua produzione dedicata alla ricerca compiuta, tra il 1904 e il 1908, dall’astronoma Henrietta Leavitt relativa alla misurazione delle distanze tra le cefeidi.

L’iniziativa dei Brunch è firmata da VUS COM SRL, società del gruppo Valle Umbra Servizi, fortemente radicata al territorio e che propone la vendita di gas naturale e la commercializzazione di energia elettrica.

Nell’ambito dello spin-off di Frantoi Aperti “Olio a Fumetti”, domenica 6 novembre si terrà il primo appuntamento con “Olio a Fumetti K I D S” una serie di laboratori di disegni segni & assaggi nel nome dell’Olio, rivolti ai bambini, in programma dalle ore 14.00 alle 18.00 presso il Frantoio Italyhearth di Amelia (Tr).

Prosegue poi la mini rassegna musicale “Suoni degli ulivi secolari” con due appuntamenti, il primo a Torgiano (Pg) per sabato 5 novembre, alle ore 12.00 con “Suoni dall’Uliveto secolare de La Montagnola”, dove ad esibirsi saranno i “Latin Mallets”. Il luogo del concerto sarà raggiungibile anche grazie alla passeggiata a piedi, in partenza alle ore 9.30 dal Frantoio la Montagnola, dove si farà ritorno al termine del concerto per una visita e degustazione di olio nuovo. Il secondo appuntamento si terrà invece domenica 6 novembre a Castiglione del Lago (Pg) presso l’Uliveto secolare di Dolce Agogia della Rocca Medievale del Leone, dove ad esibirsi sarà Steven Paris Duo. In questo caso il concerto sarà raggiungibile sia grazie ad una passeggiata gratuita a piedi, in partenza alle ore 10.00 dal dall’Ex Aeroporto di Castiglione del lago (Info e prenotazioni tel. 347 1715155), sia grazie ad una pedalata lungo le rive del lago Trasimeno a cura di FIAB Perugia Pedala (per informazioni e prenotazioni Info@fiabperugiapedala.org – tel. 340 4685071), al termine è prevista la visita con degustazione di olio nuovo e assaggio di prodotti locali presso il frantoio Cooperativa Oleificio Pozzuolese.

Per gli appassionati di outdoor, da segnalare inoltre anche altre tre passeggiate a piedi che si terranno ad Assisi in occasione di UNTO nei castelli e nel territorio: sabato 5 novembre Passeggiata con Raccolta delle Olive al Monastero delle “Suore Bianche” con partenza alle ore 9.00 da Piazza Garibaldi a S.M. Angeli (Info e prenotazioni tel. 335 350460/ 349 5390248). Per domenica 6 novembre due gli appuntamenti in programma ad Assisi: la “Passeggiata tra i Castelli” in partenza alle ore 9.00, che porterà alla scoperta dei castelli di Palazzo e Tordibetto, fino a raggiungere il piccolo borgo di Beviglie con visita e degustazione di olio nuovo presso il Frantoio Le Vecchie Macine (Info e prenotazioni tel. 334 5246060/340 7183372/333 6049292); mentre alle ore 11.30, presso il Bosco di San Francesco – FAI, con partenza dal Complesso benedettino di Santa Croce, si terrà la “Passeggiata fra gli ulivi, patrimonio dell’Umbria”, una speciale visita guidata alla scoperta del paesaggio tradizionale umbro e della fascia olivata Assisi-Spoleto, alle pendici della Basilica di San Francesco, dove il FAI ha recuperato oltre 1.000 piante di olivo ed ogni anno si produce l’olio extravergine del Bosco, che potrà essere degustato alla fine della passeggiata (Per info e prenotazioni: 075 813157).

Frantoi Aperti 2022 è un evento che fa parte del progetto “Esperienze lungo le Strade dell’Olio Dop Umbria” – PSR per l’Umbria 2014-2020 – Misura 16.3.3. Alcuni dei momenti musicali sono realizzati con il sostegno dei fondi POR FESR Umbria 2014/2020 Az. 3.2.1. Avviso pubblico sostegno spettacoli dal vivo, progetto “Musica tra gli Ulivi”.

Frantoi Aperti in Umbria 2022 organizzato a cura di ADD Comunicazione, ha il sostegno di importanti aziende del territorio: You Mobility – Marketplace della Mobilità, VUSCom, BCC di Spello e del Velino, Tartufi Alfonso Fortunati, Fonti di Sassovivo, Buini Legnami, Coop Centro Italia e Centro Commerciale Collestrada. Partener tecnici sono: Umbria Webcam, Barbanera, Centro Commerciale PiazzaUmbra e Flex Village. Official Green Carrier: Trenitalia.

Per maggiori informazioni su Frantoi Aperti:
info@stradaoliodopumbria.itwww.frantoiaperti.net
Segui l’evento su
Facebook: @frantoiaperti
IG: #frantoiaperti2022 @Stradaoliodopumbria

Ufficio Stampa ADD Comunicazione
Michela Federici – Giornalista – Tel. 328 0079662 – press.addcomunicazione@gmail.comwww.addcomunicazione.it  [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca