eventi

Conferenza Stampa Frantoi Aperti 2023: l’Umbria è un grande laboratorio di oleoturismo

Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria ha presentato Frantoi Aperti, l’evento annuale che celebra l’olio extravergine d’oliva in Umbria, giunto alla sua XXVI edizione, in conferenza stampa presso la Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia.

Il presidente dell’Associazione Strada Olio e.v.o. Dop Umbria, Paolo Morbidoni, ha sottolineato il successo consolidato di Frantoi Aperti, attribuendolo a una rete forte tra pubblico e privato. Ha evidenziato l’importanza di una strategia di qualificazione dei contenuti e di una comunicazione coesa, garantendo la continuità operativa fornita dalla Strada dell’olio.

Questo marca una differenza sostanziale, permettendo alla nostra regione di offrire un prodotto turistico davvero spendibile sul mercato oltre a dare una base solida, che permette di attrarre ogni anno nuove partnership e proporre quindi iniziative nuove e di tendenza in ogni edizione”.

La partnership con YouMobility by Guido S.r.l. vuole essere di sostegno tecnico per la mobilità a Strada dell’Olio Dop Umbria per contribuire al successo dell’evento, che offrirà un ricco programma di attività e iniziative ospitate e promosse dai tanti Comuni aderenti e aziende che fanno parte del circuito della Strada dell’Olio Dop Umbria, a sostegno dell’affermazione di Morbidoni che l’Umbria è un grande laboratorio di oleoturismo che coinvolge territori e luoghi.

Ad aprire i 5 weekend in programma, che vedranno al centro dei riflettori come protagonisti indiscussi i frantoi e l’olio e.v.o., la novità di quest’anno saranno: l’evento di apertura di Frantoi Aperti, in programma nella giornata di sabato 28 ottobre, organizzato in collaborazione con FIAB Umbria, YouMobility e Ciclostorica la Francescana “La Grande Pedalata Lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto”.

La Grande Pedalata è un’esperienza in e-bike lungo un itinerario di oleoturismo tra percorsi ciclabili che attraversano lo spettacolare paesaggio collinare umbro di oltre 40 chilometri, in cui la coltivazione dell’olivo, inserendosi in modo armonico nel contesto naturale, ha contribuito nei secoli a modellare l’ambiente creando un “paesaggio culturale vivente”.

L’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Roberto Morroni, ha elogiato Frantoi Aperti sottolineando l’unicità dell’evento nel combinare una produzione di qualità, il paesaggio, i borghi, la cultura e la tradizione per oltre un mese di iniziative, rendendolo un esempio di evento oleoturistico di livello internazionale.

Durante la conferenza stampa, sono stati presentati diversi elementi chiave dell’evento, tra cui “Assaggi di Storie“, un format di degustazione di olio presentato da Angela Canale, e il nuovo spin-off “Trekking e fiabe tra gli Ulivi” proposto da Loretta Bonamente. Fabrizio Croce ha raccontato il programma musicale “Suoni dagli ulivi secolari“, mentre Daniela Tabarrini, direttrice della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria e dell’agenzia ADD Comunicazione ed Eventi, ha illustrato le iniziative in programma.

Le iniziative artistico – culturali saranno “collegate” e fruibili grazie a bus navette, passeggiate guidate a piedi e in e-bike, che collegheranno gli oliveti ai borghi ed alle città d’arte ad alta vocazione olivicola, dove si terranno feste di celebrazione della raccolta e frangitura delle olive, con esposizioni di artigiani di olio di qualità e di altri prodotti enogastronomici locali, concerti e spettacoli musicali, visite guidate dei centri storici e dei musei tematici, assaggi di pane e olio nelle piazze, aperture straordinarie di castelli e palazzi e tante iniziative immaginate per coinvolgere i più piccoli e le famiglie.

Con la combinazione di tradizione, cultura, enogastronomia e paesaggio, Frantoi Aperti 2023 promette di offrire un’esperienza straordinaria ai partecipanti, vi aspettiamo numerosi a La Grande Pedalata lungo la fascia olivata Assisi Spoleto!

Hanno partecipato alla conferenza stampa:
Paolo Morbidoni, Presidente Strada Olio Dop Umbria
Roberto Morroni, Assessore Agricoltura Regione Umbria
Moreno Landrini, Sindaco Comune di Spello e Vicepresidente della Provincia di Perugia
ADD Comunicazione

Desideri condividere le tue esperienze o proposte riguardanti la mobilità?

Scrivici a info@youmobility.it
YouMobility Magazine è uno spazio aperto a tutti, non vediamo l’ora di ospitare anche la tua opinione nella rubrica “L’Umbria da Percorrere”!

Ultime notizie

eventi

Novità per il Weekend del 20-21 Luglio nella Rete dei Point YouMobility

eventi

Tour E-bike, Novità e Ospitalità nella rete YouMobility

Ospitalità

Le Terrazze di Cancellara: Ospitalità e Servizi di Mobilità Integrata, un Nuovo Standard di Accoglienza

news point

Ospitalità

Hotel Villa dei Platani: Promuoviamo il Cicloturismo a Foligno

La mobilità in un click.