eventi

Cicloturismo in Umbria. Sempre più “bike friendly”

Sabato 5 agosto due gli appuntamenti per le due ruote: a Todi in occasione di “Calici di Stelle” e a Spello in occasione di “Stravagante Festival”

Cicloturismo in Umbria

Sempre più “bike friendly” gli eventi di promozione del territorio

Sabato 5 agosto due gli appuntamenti per le due ruote: a Todi in occasione di “Calici di Stelle” e a Spello in occasione di “Stravagante Festival”

Proseguono in Umbria gli appuntamenti di cicloturismo, che stanno diventando sempre di più una grande attrattiva sia per i visitatori provenienti da fuori regione, che per gli umbri che si dedicano ad un turismo di prossimità, esplorando i percorsi ciclabili che attraversano i borghi medievali e le città d’arte dell’Umbria ed i sentieri ciclabili che attraversano vigneti, oliveti, fino ad arrivare alle vette dell’Appenino.

Sabato 5 agosto due gli appuntamenti da segnalare per gli appassionati delle due ruote: a Todi in occasione dell’evento “Calici di Stelle – I Firmamenti del vino, dell’arte e delle stelle”, dove la passeggiata farà tappa alla Cantina Sobrano e a Spello, in occasione dello “Stravagante Festival” dove la tappa si terrà presso la Cantina Sportoletti.

Questi i percorsi di scoperta ed assaggio di sabato 5 agosto 2023

A Todi (Pg) la pedalata in e-bike con visita presso la Cantina Sobrano, organizzata in collaborazione con YouMobility partner dell’evento per la mobilità, guidata da Raffaele Capponi, partirà alle ore 8.00 dagli impianti sportivi di Ponte Naia. Il percorso che solca il tracciato di TransAmeria – itinerario enogastronomico promosso da Slow Food Italia che nella sua interezza collega Todi ad Amelia (Tr) – prevede una sosta con degustazione presso la Cantina Sobrano in località Collevalenza, dove il castello di Sobrano, che si erge su uno sperone che domina la valle circostante, è oggi il luogo in cui sono custodite le antiche botti per l’invecchiamento. Questa rinomata cantina produce pregiati vini da Uve Grechetto di Todi, Pinot Bianco, Merlot e Cabernet Sauvignon che sarà possibile degustare durante la tappa di visita alla cantina. L’escursione di circa 21 km totali, proseguirà lungo un percorso ad anello, su comode strade immerse nella verde campagna tuderte fino a tornare a Ponte Naia, ai piedi del colle su cui si erge Todi.
Informazioni e prenotazioni iat.todi@coopculture.it  – Tel. +39 075 8956227.

A Spello (Pg) la pedalata ecologica alla scoperta del paesaggio spellano, organizzata da FIAB Foligno e FIAB Umbria in collaborazione con Il Pedale Spellano, ASD Spello MTB Cycling e YouMobility, partirà alle ore 17.00 dalla Villa dei Mosaici, una delle scoperte archeologiche più straordinarie dell’Umbria, per muoversi fuori dalle mura urbiche della “splendidissima colonia Julia”, fino ad arrivare alla Cantina Sportoletti dove si terrà una visita della cantina con degustazione di quattro vini ed un assaggio di bruschetta. Informazioni e prenotazioni tel. 0742 651461.

YouMobility, partner tecnico per i servizi di noleggio e-bike e mobilità sul territorio di diversi eventi di promozione turistica, come quelli di Todi e Spello, è una nuova piattaforma digitale della mobilità, realizzata da Guido, start up che innova il concetto di mobilità attraverso piattaforme e modelli di business evoluti. YouMobility favorisce lo sviluppo del territorio attraverso una rete di operatori che a vari livelli contribuiscono ad erogare un servizio di mobilità on demand e pay per use. Aggrega le realtà del territorio (bici, e-bike, guide cicloturistiche, logistica) a favore di una mobilità ecosostenibile, un turismo di prossimità che permetta a tutti di vivere il territorio a ritmo slow.

Per maggiori informazioni

youmobility@gmail.com
www.youmobility.it

Ufficio Stampa ADD Comunicazione

Michela Federici – Giornalista, Tel. 328 0079662 – press.addcomunicazione@gmail.comwww.addcomunicazione.it

Desideri condividere le tue esperienze o proposte riguardanti la mobilità?

Scrivici a info@youmobility.it
YouMobility Magazine è uno spazio aperto a tutti, non vediamo l’ora di ospitare anche la tua opinione nella rubrica “L’Umbria da Percorrere”!

Ultime notizie

eventi

Novità per il Weekend del 20-21 Luglio nella Rete dei Point YouMobility

eventi

Tour E-bike, Novità e Ospitalità nella rete YouMobility

Ospitalità

Le Terrazze di Cancellara: Ospitalità e Servizi Mobilità Integrata, un Nuovo Standard di Accoglienza

news point

Ospitalità

Hotel Villa dei Platani: Promuoviamo il Cicloturismo a Foligno

La mobilità in un click.