[vc_row][vc_column][vc_raw_html]PHA+SSBhbSByYXcgaHRtbCBibG9jay48YnIvPkNsaWNrIGVkaXQgYnV0dG9uIHRvIGNoYW5nZSB0aGlzIGh0bWw8L3A+[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Inserita con merito nel club dei Borghi più Belli d’Italia, Bettona ha il suo punto forte nel pregevole e suggestivo centro storico. E’ uno dei paesi umbri più famosi e gettonati della regione. Borgo dalle origini etrusche e di impianto tipicamente medievale, le sue datate radici risuonano anche nel suo stesso nome, pare infatti che Bettona significhi “il Paese degli Antichi”.

Grazie alla sua posizione appollaiata su un colle coronato di ulivi, regala al visitatore un incantevole colpo d’occhio che va da Perugia, fino ad Assisi e passando anche per Spello. Il tutto contornato da una splendida e rigogliosa vegetazione.

Ma non è solo il fantastico panorama a far innamorare il visitatore. Piacevoli passeggiate si possono fare all’interno del paese e non mancano punti di un certo interesse storico e artistico, a iniziare dalla cinta muraria medievale, che ha inglobato alcuni settori di precedenti mura etrusche.

Pregevole è anche la Pinacoteca Comunale nel Palazzetto del Podestà risalente al 1371. Vi sono esposti due dipinti di Pietro Perugino e altre opere di Jacopo Siculo, Dono Doni, Fiorenzo di Lorenzo e Della Robbia. Durante la passeggiata tra i vicoli di Bettona capiterà di imbattersi nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, edificata nel XIII secolo. L’interno custodisce un gonfalone del Perugino e uno stendardo di Niccolò Alunno.

Per gli amanti dello sport e della bicicletta è stato inaugurato da qualche anno un nuovo percorso ciclabile e pedonale, il “Bettona Extreme”, con tracciati per veri appassionati di Mountain Bike.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca