eventi

A Porte Aperte: Le idee più buone nascono da qui!

Ritorna A Porte Aperte dopo quattro anni, l’evento enogastronomico più importante del Centro Italia, pronto ad accogliere il mondo Ho.Re.Ca che da sessantadue anni vede protagonista la famiglia Cancelloni.

Un ricco ed invitante programma è stato raccontato durante la conferenza stampa di oggi, martedì 6 febbraio 2024. A Porte Aperte si terrà a Umbriafiere Bastia Umbra dal 19 al 21 febbraio e ospiterà più di 100 espositori e oltre 10.000 prodotti.

Con protagonisti d’eccellenza quali Chef pluristellati, convention, percorsi del gusto, contest e momenti di formazione, A Porte Aperte non si presenta solo come una fiera piuttosto come un’occasione unica per il mondo della ristorazione e dell’ospitalità di esplorare e celebrare il meglio dell’enogastronomia umbra, trasformando l’evento in una sorta di Olimpiadi del gusto, dice Cristina Panico, Event Manager.

Il Messaggio del Sindaco di Bastia Umbra, Paola Lungarotti: Unire le Forze per il Territorio

Il sindaco, nel suo intervento, ha sottolineato lo spirito di fare squadra e rete per trasformare le iniziative promosse nel centro fieristico in veicoli di promozione del territorio. In un periodo post-covid ancora complesso, la dimensione della comunità è in fase di recupero, ed eventi come A Porte Aperte offrono un’opportunità unica per ritrovarsi in luoghi stimolanti, costruendo insieme il futuro. Ci siamo come amici oltre che come istituzione in questa casa che è la casa di tutti, dietro la nostra collaborazione reciproca c’è il cuore e l’affetto per questa azienda che pone l’Umbria sotto i riflettori internazionali per l’enogastronomia.

Stefano Ansideri, Presidente Umbriafiere: Non Solo una Fiera, ma una Convention del Gusto

Il Presidente di Umbriafiere Stefano Ansideri ha enfatizzato che A Porte Aperte è molto più di una fiera perché valorizza la nostra industria verde, quella del turismo, e questa attività beneficia le nostre aziende che gravitano in questo settore. La qualità dei prodotti e delle attività proposte non lascia spazio a dubbi.

Fabio Cancelloni: L’Enogastronomia come Cuore del Turismo Umbro

Il fondatore di A Porte Aperte, Fabio Cancelloni, ha condiviso la sua visione nata nel lontano 1998, che si è materializzata in un evento ricorrente ogni quattro anni. Voglio pensare che possa essere un evento capace di dare uno spaccato del mondo della ristorazione, in questo momento. Fabio Cancelloni ha poi sottolineato l’importanza di fare rete nel mondo imprenditoriale, specialmente nel settore turistico, dove l’enogastronomia si sposa perfettamente con il concetto di turismo a tutto tondo. L’anno scorso sono state assegnate tre stelle Michelin proprio in Umbria, conferendo alla nostra regione un successo internazionale come esempio di eccellenza. Avere in fiera chef pluripremiati come Mauro Uliassi, Enrico Bartolini e Alessandro Dal Degan porterà a parlare dell’Umbria a livello internazionale.

Chiara Cancelloni: Novità per il 2024

Rispetto al 2020 abbiamo tante conferme ma anche tante novità – Chiara Cancelloni, project leader dell’evento – i partecipanti potranno assaporare direttamente dai produttori locali, scegliendo i migliori prodotti per i loro ristoranti e alberghi. Un percorso del gusto di prodotti freschi che spazierà dalla carne, all’ortofrutta e al pesce, un’area barbecue, un’area wine and beverage con un cocktail a tema per l’aperitivo delle 16.30. Siamo orgogliosi della partecipazione degli Istituti Alberghieri, gli studenti che ci daranno una mano nel corso dei tre giorni. I cooking show e gli eventi A Porte Aperte potranno essere seguiti grazia alla Web TV sul canale YouTube dell’evento.

Michela Sciurpa, Amministratore Unico di Sviluppumbria: Valorizzare l’Enogastronomia per lo Sviluppo Economico

La Dott.ssa Michela Sciurpa di Sviluppumbria ha sottolineato che A Porte Aperte valorizza non solo l’Umbria ma coinvolge anche altre regioni, accendendo un faro sull’enogastronomia come determinante dello sviluppo economico. Il supporto delle istituzioni è fondamentale per far brillare l’Umbria a livello internazionale. Cancelloni è un’azienda della nostra regione di cui siamo orgogliosi e le istituzioni non possono che sostenere iniziative di questo genere e valorizzarle il più possibile. A Porte Aperte mostra la possibilità che la nostra Regione ha oggi più che mai di essere destinazione a livello internazionale. Sentiamo una sinergia nella qualità proposta e nella potenzialità nella promozione del nostro territorio.

Un’Umbria che Si Muove con Eccellenza e Sostenibilità

La conferenza ha evidenziato come A Porte Aperte non sia solo un evento fieristico, ma un catalizzatore di eccellenza, sostenibilità e collaborazione. La famiglia Cancelloni e Umbriafiere continuano a porsi come ambasciatori di qualità, promuovendo il territorio e contribuendo al suo sviluppo.

YouMobility è entusiasta di partecipare insieme ad Innovazione Noleggio nell’offerta di una mobilità di rete che possa facilitare la sinergia tra i servizi di trasporto e il settore dell’ospitalità e della ristorazione.

Sosteniamo questo straordinario evento che non solo celebra il gusto, ma anche la solidarietà, la sostenibilità e la promozione del territorio umbro!

Desideri condividere le tue esperienze o proposte riguardanti la mobilità?

Scrivici a info@youmobility.it
YouMobility Magazine è uno spazio aperto a tutti, non vediamo l’ora di ospitare anche la tua opinione nella rubrica “L’Umbria da Percorrere”!

Ultime notizie

eventi

Novità per il Weekend del 20-21 Luglio nella Rete dei Point YouMobility

eventi

Tour E-bike, Novità e Ospitalità nella rete YouMobility

Ospitalità

Le Terrazze di Cancellara: Ospitalità e Servizi di Mobilità Integrata, un Nuovo Standard di Accoglienza

news point

Ospitalità

Hotel Villa dei Platani: Promuoviamo il Cicloturismo a Foligno

La mobilità in un click.